sabato 9 maggio 2015

Harry Potter (Serie) - J. K. Rowling

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007.
L'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure di Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito.
Harry Potter è esploso nel 1997 come fenomeno letterario in Inghilterra, dove in quell'anno usciva col titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo attraversa la manica e si propaga per il mondo. Solo in Italia il primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, fu pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie. Vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi. La Warner Bros. acquista i diritti per un film e nel novembre 2001 conquista i cinema di tutto il mondo..
In soli 11 anni, (1997-2008) l'intera serie ha venduto un totale di 480 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 67 lingue tra cui il latino e il greco antico. La saga è la più remunerativa della storia[6][8], ed ha avuto un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo (anche nella musica, dando vita addirittura ad un genere totalmente correlato alla serie, il wizard rock).


Libri in ordine cronologico

Harry Potter e la pietra filosofale (trama)
Harry Potter e la camera dei segreti (trama)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (trama)
Harry Potter e il calice di fuoco (trama)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (trama)
Harry Potter e il principe mezzosangue (trama)
Harry Potter e i Doni della Morte (trama)





1 commento: